Natale Rauty: conversazioni sulla biblioteca e l’archivio

Un ciclo di incontri in videoconferenza

La storia e la città come impegno

Conversazioni sulla biblioteca e l’archivio Natale Rauty

 

Nel periodo immediatamente precedente all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia la Biblioteca dei Domenicani di Pistoia aveva ricevuto la donazione del fondo librario dell’ing. Natale Rauty da parte della famiglia, poi sistemato e ordinato nei locali della Biblioteca.

Ci è sembrato opportuno, proprio in questa fase in cui non si possono svolgere riunioni e le biblioteche ancora non sono aperte al pubblico, offrire un’occasione per mantenere viva l’attenzione sulla funzione indispensabile della ricerca culturale di cui l’ing. Rauty è stato testimone nella sua vita e sull’importanza di questa raccolta libraria per la città di Pistoia.
Abbiamo pensato di farlo con i mezzi oggi consentiti dalla tecnologia, promuovendo una serie di lezioni a distanza che sono state organizzate in collaborazione con la Società Pistoiese di Storia Patria ed in particolare con l’aiuto e il coordinamento del prof. Giampaolo Francesconi.
Si tratta di tre incontri in cui saranno affrontati ambiti specifici delle ricerche dell’ing. Rauty e che intendono essere anche invito a cogliere l’importanza della sistemazione del la sua biblioteca e dell’impegno culturale in genere in un momento che richiede particolari risorse di cura della memoria, di studio e di visione per affrontare questo difficile presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *